Chiesa di San Bartolomeo all'isola

Chiesa di San Bartolomeo all’isola

La Chiesa di San Bartolomeo all’Isola ha una storia davvero particolare che con il tempo ha cambiato le sorti del mondo. In primis possiede più di mille anni. Posta sulla splendida Isola Tiberina, quindi tra il Rione Trastevere ( luogo di culto per I cristiani) e il Ghetto, quartiere ebraico, è stata sempre un punto di incontro tra le due civiltà.

Il restauro più imponente avvenne nel 1852 con Pio IX , quando Mastai Ferretti restaurò un’ultima volta la chiesa decorandola dell’altare attuale.

Il soffitto è adorno dei quadri del pittore cappuccino Bonaventura Loffredo. Sulla destra potete ammirare : La Cappella di S. Margherita da Cortona. Non da meno l”altare di S. Carlo Borromeo di Antonio Caracci.

Gli affreschi alle pareti parlano invece del Santo stesso: mentre sempre sull’altare notiamo S. Francesco e S. Bonaventura di Antonio Fiorentini.

Nell’Altare maggiore,nel mezzo della Scalinata margella di pozzo sono presenti figure a bassorilievo: opera di Nicola d’Angelo Vassalletto. In fondo all’abside vi è la cappella del Crocefisso, dipinta da Antonio Caracci, restaurata in epoca posteriore.

Il convento possiede anche un orto, dove sono conservati alcuni resti del tempio Euscalpo.
Nell’orto del convento, a destra della facciata, dove ora è la sala d’autopsia, si conservano alcuni frammenti dell’antico tempio di Esculapio, che era appunto in quest’isola; fra questi, il Dal 1993 la Basilica si San Bartolomeo è stata affidata alla Comunità di s.Egidio ed al suo fondatore Andrea Riccardi, ed è frequentata prettamente da giovani e volontari che volgiono inlcudere le iversità in un vero spirito altruistico. Le attività ecumenice sono moltissime, e le iniziative ancor di più.

Dove: Piazza di San Bartolomeo all’Isola, 22-00186 Roma

Telefono: 066877973

Aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:00 e il sabato mattina dalle ore 9:30 alle 12:30

Sito web: www.sanbartolomeo.org