Chiesa di San Callisto

Chiesa di San Callisto

Ci troviamo in via di San Cosimato, proprio accanto a Santa Maria in Trastevere. La Chiesa di San Callisto è molto importante per i romani proprio per la sua antichità e fu inoltre il luogo dove il Santo venne martorizzato. Morì precipitando da un pozzo con un sasso legato al collo ed il tutto avvenne sotto il regime di Alessandro Severo.

La prima Chiesa fu costruita nel 1610 ed il suo completamento avvenne nel 1613. Fu successivamente ricostruita da Gregorio III.

Ricostruita nel XII secolo, la Chiesa venne nuovamente riedificata nel 1610 su progetto di Orazio Torriani, quando venne innalzato anche il monastero annesso per ospitarvi i monaci benedettini. Dal 1458 la chiesa è di titolo cardinalizio. A causa dell’occupazione francese dell’Ottocento, gli edifici subirono gravi danni che resero necessari restauri operati da Papa Pio IX nel 1851. Gli ultimi restauri furono fatti recentemente, negli anni trenta, dall’architetto Giuseppe Momo.

La volta interna è degna delle migliori Chiese romane: dipinta da Avanzino Vannucci , fu egli stesso che compose il quadro maggiore che potete osservare all’entrata posto sull’altare : sono raffigurati dei Santi in orazione davanti alla Madonna.

Nella volta di destra sono presenti due angeli di Gianlorenzo Bernini. A sinistra è visibile il pozzo dove- secondo tradizione – subì il martirio Papa Callisto I.

Dove: Piazza di San Calisto 16 – 00153 Roma

Sito web: www.vicariatusurbis.org