Chiesa di San Cosma e Damiano

Chiesa di San Cosma e Damiano

Trattasi di una delle più importanti Basiliche di Roma, definita come “minore”, posta proprio nel centro della città, ovvero in Via dei Fori Imperiali.

Trovandosi accanto ai fori ha per questo degli accenni alla Basilica di Massenzio, di cui purtroppo resta poco in costruzione, ma accede al lato del foro romano tramite un ingresso incantevole a pianta circolare. Il tempio della Pace su cui fu costruita questa splendida basilica, venne cambiato da Massenzio in persona, poiché volle dedicarlo al figlio, divinizzandolo, essendo morto in giovane età.

Fu poi donato da Teodorico il Grande, re ostrogota, e dalla figlia Amalasunta a papa Felice IVassieme al foro della pace.

I due edifici vennero uniti, ed ecco la Basilica venne dedicata ai due santi greci Cosma E Damiano, in contrasto netto con Castore e Polluce, venerati precedentemente, di cui legenda vuole, si dica che non erano mai presenti l’uno assieme all’altro.

Il mosaico ad abside è senza dubbio la cosa più particolare: l catino dell’abside fu decorato intorno al 530 a mosaico e rappresenta l’accoglienza nei Cielidi Cosma e Damiano.

Al centro domina la figura di Cristo ,mentre ai suoi lati su un idilliaco praticello si troviamo Paolo, san Cosma e papa Felice IV mentre a sinistra, Pietro, san Damiano e Teodoro.

I busti di Marco e Marcello vennero posti solo nel IX secolo e riscoperti con Papa Gregorio XII.

E’ dal 1512 che la Basilica viene tenuta dal T.O.r., Terzo ordine di San Francesco, che ad oggi la tiene in vita.

Papa Urbano VII amandone la bellezza volle assolutamente la sua restaurazione nel 1632 e venne alzata di 7 metri dal terreno.

Se volete visitare però il “vecchio pavimento”, è ancora possibile poiché visibile nella chiesa inferiore. Il Nuovo ingresso si trova quindi sui fori imperiali, mentre precedentemente si potea entrare attraverso il tempio di Romolo.

Nel 1947 la vecchia entrata attraverso il cosiddetto “tempio di Romolo” venne chiusa e sostituita da un nuovo ingresso realizzato su via dei Fori Imperiali.

Contemporaneamente il tempio di Romolo fu ripristinato nello stato di epoca romana.

Orario Messe
Feriali: 7.15 (invernale)-8.00 (estivo)
Festivi: 8.00-11.30
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa.

Contatti
Telefono: +39 06 6920441
Email: tor@terzordine.it

Mappa
Via dei Fori Imperiali, 1 – Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Per le messe e per le visite: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00