Si tratta del Museo di Arte Contemporanea di Roma, il cui acronimo è per l’appunto MACRO. Composto da due sedi, quella principale è collocata in Via Nizza 138 ed oltre all’arte contemporanea, ospita aperitivi e cocktail serali che uniscono arte, musica e spesso eventi ad hoc.
La proprietà è del Comune di Roma Contemporanea di Roma – è dotato di due siti: uno è l’ex stabilimento industriale Peroni, progettato all’inizio del Novecento da Gustavo Giovannoni . L’altra sede è dislocata in due padiglioni del complesso edilizio dell’ex Mattatoio di Testaccio realizzato tra il 1888 e il 1891 su progetto dell’architetto Gioacchino Ersoch. Le opere presenti sono molto differenti tra loro, e passano per artisti eclettici partendo dagli anni Sessanta ad arrivare sino ad oggi. Si tocca anche l’ultimissimo periodo storico, quindi gli ultimi dieci anni d’arte contemporanea.
Le correnti artistiche sono quindi quelle della Scuola di Piazza del Popolo dove si trova un chiaro riferimento alla Pop Art statunitense, passiamo poi agli anni Ottanta con autori quali Castellani, ed infine la Nuova Scuola Romana con autori come Pizzi o Dessì.
L’arco temporale più moderno ha dei riferimenti quali quelli dell’astrazione povera, con il suo cultore Gianni Asdrubali, ma anche nomi come quello di Albanese, o Cristano Pintaldi . Moltissimi altri nomi quali quello di Ontani, famosissimo scultore siciliano, ma ancora l’argentino Leandro Erlich o la vincitrice del premio New York del 2004 Sarah Ciracì.
Dove: Via Reggio Emilia, 54 Roma
Orario: martedì-domenica 9.00-19.00
Biglietto: : € 4,50 (€ 3 ridotto)
Telefono: :060608
Sito web: http://www.museomacro.org/