Musei Vaticani

Musei Vaticani

Senza dubbio possono essere considerati il vanto romano. I musei vaticani sono infatti una tappa che nessun turista, come del resto ogni romano, non può non aver visto almeno una volta nella vita.

La loro composizione è ben articolata: vi sono infatti diversi musei all’interno del Polo, tra cui il Museo Pio-Clementino, il Museo Chiaramonti, il Museo Gregoriano Etrusco, il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Gregoriano Profano, il Museo Pio Cristiano, il Museo Missionario Etnologico, la Collezione d’Arte Religiosa Moderna, le gallerie superiori Museo, la Biblioteca Vaticana Museo, la Pinacoteca (Art Gallery) e, last but not least la magnifica Cappella Sistina.

Potrete scegliere voi se fare una visita che comprenda solo parte di queste sale per poi visitare rigorosamente con la guida e per non più di 15 min a causa del sovraffollamento la Cappella Sistina, o se decidere liberamente di trascorrere la giornata all’interno di uno dei luoghi piu’ ricchi di arte che abbiate mai visto. I Musei Vaticani sono aperti anche l’ultima Domenica di ogni mese, quando l’ingresso è gratuito.

Musei Vaticani Cappella Sistina

Musei Vaticani Cappella Sistina

La Cappella Sistina accoglie il fascino dei turisti, tanto che per un periodo si è pensato di chiuderla al pubblico a causa della folla che ne poteva danneggiare l’opera. Trattasi di una Cappella, divenuta oggi forse la più famosa al mondo, che prende il suo nome da PAPA Sisto IV della Rovere, che la fece costruire attorno al 1475. Se esternamente nasce come luogo di difesa del Vaticano, è senza dubbio la volta del soffitto dipinta dal grande Michelangelo che ne ha creato un capolavoro unico al mondo. Lavoro che gli costò molto anche sul piano fisico, date le dotazioni del tempo.

Con Sisto IV la decorazione venne affidata ad artisti del calibro del Perugino, di Botticelli, ma anche di Cosimo Rosselli o del Signorelli: a loro furono affidati i quadri che raffigurano i Papi fra le finestre. Con Giulio II arrivò Michelangelo ad affrescare la volta e l’opera fu completa nel 1512. Si raffigura la creazione dell’Universo e di Noè mentre con Paolo III fu sempre Michelangelo ad eseguire la pittura dell’altare sovrastante. Sono molti i dipinti significativi della Cappella Sistina, tra questi il Castigo di Core, Datan e Abiram (sulla vita di Mosè) e la Consegna delle Chiavi di Pietro Vannucci.

Lo splendore resta quello del Giudizio Universale, dove qualsiasi visitatore resta in contemplazione per il tempo concesso a guardare incantato la volta di ben 40 metri di lunghezza. Sono cinque gli archi che la suddividono, e qui tra i più belli ” Dio che crea l’uomo” e per l’appunto il Giudizio Universale, che nella parete di fondo possiede ben 400 figure. Impossibile non restarne meravigliati.

Dove: Palazzo Apostolico Lateranense, Piazza San Giovanni in Laterano (atrio della Basilica, ingresso laterale)

Orario: lunedì-sabato dalle 9.00 alle 16.00

Biglietto: € 15 (€ 8 ridotto). Il biglietto d’ingresso ai Musei Vaticani dà diritto alla visita dei Musei Vaticani e Cappella Sistina per il solo giorno di emissione.

Ultima domenica del mese ingresso gratuito.