Museo della Civiltà romana

Museo della Civiltà romana

Se volete vedere e conoscere parte della Roma antica, ecco che dovrete andare invece nel quartiere dell’Eur. Qui vi accoglierà il Museo della civiltà romana, inaugurato nel 1955, con quasi 60 sezioni in cui sono suddivisi i calchi di originali che ricostruiscono l’impero romano.

Se le prime 14 sezioni illustrano la Roma dalla origini fino al VI sec d.C, nelle altre invece troverete simboli della vita pubblica e non solo, che sono un vero e proprio riconoscimento della Roma nel mondo.

Tra tutti lo splendido plastico che riscostruisce la Roma all’era di Costantino ma anche il calco della colonna traiana voluti da Napoleone III.

Pezzi rari, e senza dubbio unici e insieme visite didattiche per adulti e bambini. La prima mostra in loco fu organizzata per il cinquantenario dell’Unità d’Italia.

L’edificio, maestoso, fu progettato dopo un concorso ad hoc, dagli architetti Aschieri, Bernardini, Pascoletti e Peressutti, per l’Esposizione Universale di Roma del 1942.

Tra tutti Aschieri è senza dubbio colui che ha creato la parte più conosciuta, nonché più scenografica e spesso vista ed utilizzata nei film prettamente romani.

All’interno potrete trovare un altro museo, quello del Planetario, in cui adulti e bambini potranno scoprire invece la bellezza dei pianeti e delle stelle con giochi e creazioni davvero particolari.

Orario Da martedì a domenica ore 9.00-14.00 (la biglietteria chiude 1 ora prima).
Giorni di chiusura Lunedì, 24-25 e 31 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio
Come arrivare: Fermata B della Metro Eur Fermi

Ulteriori informazioni su http://www.museociviltaromana.it/