Museo di Roma in Trastevere

Museo di Roma in Trastevere

Il Museo di Roma in Trastevere vi fà entrare nella vita romana piu’ di qualsiasi altro. Collocato nel cuore pulsante della città, il quartiere trasteverino, senza dubbio quello più pregnante della Roma, antica e moderna, ecco che già il luogo vi farà sentire un po’ piu’ “romani”.

Cosa aspettarvi al Museo? Qui troverete la vita popolare romana, che potrete assaggiare anche nelle strade e nei vicoli nei dintorni, ma verrà ripercorsa dagli inizi del ‘700 fino al ‘900. Ci sono dipinti di Franz o di Roesler, ma anche vere e proprie scene romane del 1800. La vita era fatta di lavoro, ma anche feste, sia pagane che religiose, ed ecco che gli abiti tradizionali non vengono a mancare.

Un qualcosa che davvero si può osservare con ammirazione e reverenza sono i materiali appartenuti a Trilussa, il più grande poeta romano mai esistito, che con i suoi versi sapeva descrivere dalla Roma piu’ truce a quella piu’ elegante, senza tralasciarne particolari. A sua memoria vi è anche una videoinstallazione. Dipinti, stampe, ma soprattutto occorre ricordare che questo luogo si trova nell’ex monastero di S.Egidio, dove vissero le carmelitane fino alla presa di roma. Un luogo pregno di folklore insomma, che non lascia spazio alla fantasia.

Tra le opere che raffigurano Roma e che non vi consigliamo di perdere, c’è la Veduta notturna di Roma di Amedeo Simonetti una Veduta fantastica del Palatino, di Carl Friederch Seiffert , Piazza Colonna di notte di Pasquale Ruggero ed opere di Diego Angeli. Vi è inoltre esposta una scultura di terracotta di Achille Pinelli, realizzata nel 1833, presa da una scena del carnevale romano.

Dove: Piazza Sant’Egidio 1/b – 00153 Roma
Il tram è il mezzo più veloce poiché a Trastevere non passa la Metropolitana
Orario: da martedì a domenica 10.00-20.00; 24 e 31 dicembre 10.00-14.00. La biglietteria chiude un’ora prima.
Giorni di chiusura Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre