Trasporti pubblici

Trasporti pubblici

La rete romana di trasporti è abbastanza efficiente. Si sviluppa su due linee principali di Metro: La Linea A e la linea B, da settembre integrata con la linea B1.

Con la linea A ( Linea Rossa) potrete svolgere il percorso Battistini-Anagnina e viceversa.
Con la linea B ( Linea blu) invece, avrete la possibilità di attraversare Roma da Laurentina sino a Rebibbia.
Con la nuova linea B1 inoltre potrete inoltre proseguire da Piazza Bologna sino a Conca d’Oro.
Il crocevia rimane sempre la stazione Termini, potenziata nelle sue strutture.

Vi sono inoltre le tratte continue: Roma Lido, Roma Viterbo e Roma Pantano.

Ecco le principali fonti di informazione sul sito dell’Atac, a cui potrete fare riferimento anche per eventuali blocchi o disagi e per sapere in tempo reale la situazione della mobilità:

Atac Roma – Mobilità
La metropolitana percorre molto velocemente il centro storico, vi sarà quindi utile per gli spostamenti tra i monumenti in breve tempo se siete turisti occasionali, o per giungere in poco tempo in alberghi che non siano propriamente centrali ma ben collegati.

Il biglietto della Metro, così come quello dell’autobus ha il costo di 1,50 € e vale per una tratta di metro più autobus, fino allo scadere dei 90 minuti. Le corse passano con una media di 5 – 10 minuti, salvo imprevisti meteorologici gravi, a partire dalle 5,30 del mattino sino alle 23, 30 della sera, ora a cui parte l’ultima metropolitana dal capolinea. Il Sabato invece si allunga fino a Mezzanotte e Mezzo.

Allo stesso orario potrete trovare i Bus ed i tram, altro capisaldo romano. I tram sono molto veloci considerando le linee preferenziali di cui godono, motivo per il quale sono preferibili al Bus se la tratta da percorrere lo consente. Per i biglietti valgono le stesse regole della Metropolitana, le fermate dei bus notturni avranno il logo di un gufo o una “N”, per indicare che la linea passa solo in quell’orario. Per calcolare il percorso più breve da un luogo all’altro vi basterà inserire la via di partenza e quella di arrivo sul sito:

Atac Roma
Se invece volete spostarvi in Taxi, l’importante è che vi assicuriate di essere su di una vettura ufficiale. Nelle molteplici stazioni dei Taxi romani non avrete problemi a riconoscerli, di solito le troverete in prossimità dei principali poli turistici o delle grandi piazze. Di seguito l’elenco degli stazionamenti principali:

Elenco stazionamento Taxi
Alcuni tra i numeri più frequenti da chiamare per poterli prenotare sono:
06 3570 – 06 4994