Villa dei Quintili

Villa dei Quintili

La villa dei Quintili è situata nel parco Archeologico dell’Appia Antica, nei pressi del ninfeo, e fu commissionata dal Principe Mario del Drago all’architetto Michele Busiri Vici. La dimora, immersa in quattro ettari di parco, prende il nome dalla famosa “Villa dei Quintili”, romana, 152 d.c. appartenente ai fratelli Sesto Quintilio Condino e Sesto Valerio Massimo uomini d’arme valorosi, scrittori richissimi che ricoprirono importanti incarichi pubblici.

La struttura è composta da diverse forme geometriche, ingentilite e abbellite nelle linee delle arcate ed in quelle del particolare patio interno, di aspetto spagnoleggiante con chiari riferimenti alla parentela dei del Drago con i reali di Spagna. L’architetto, progettò la villa in modo funzionale ideando un ambiente circolare, dove dalle diverse stanze gli invitati potessero avere l’impressione di vivere l’incontro in un unico spazio.

Il complesso fu pensato come luogo di rappresentanza per accogliere i ricevimenti del Principe che erano tra i più mondani del periodo.

La casa, alla fine degli anni ’70, cambiò di proprietà ed i nuovi padroni con la collaborazione dell’arredatore Marco Gobbi, arricchirono ulteriormente gli ambienti con accurato gusto. L’arredamento è in stile neoclassico caratterizzato dalla presenza di antichi busti di imperatori romani. Le lampade e le collezioni di vetri di epoca decó, tra cui i splendidi lampadari Venini della sala da pranzo, completano il raro mobilio.

Villa Quintili, è una location esclusiva per ospitare ricevimenti privati, riunioni aziendali, concerti, rassegne d’arte e cene.

A gestire gli eventi è la famiglia Fiorucci: se ne occupa personalmente con servizi di alta qualità, attenta alle esigenze più diverse. Si avvale di professionisti in grado di garantire un catering ineccepibile.

Su richiesta possono assicurare l’opera di grandi cuochi di fama internazionale. L’atmosfera sarà intima e calda come solo una casa privata può creare.

Villa Quintili


Via Appia Antica, 290 C.A.P. 00178 Roma
Referente Daniele Fiorucci
Tel: 067185255 | 067183155
Email: daniele.fiorucci@tiscali.it
Sito web: www.villaquintili.com