Musei Capitolini

Musei Capitolini

Gli splendidi Musei Capitolini che come ci dice la parola stessa potrete trovare al Campidoglio, sono datati 1471, anno in cui Sisto IV donò a Roma delle statue di bronzo di valore inestimabile.

Sono due gli edifici che costituiscono questo Polo museale imprescindibile per i turisti: si tratta del Palazzo Conservatorio e del Palazzo Nuovo, assieme al primissimo Palazzo Senatorio. I primi due sono collegati tra loro da un tunnel che contiene il Tabularium e l’incantevole Galleria Lapidaria, che si aprono con una vista unica sui Fori romani.
Se nella Piazza troverete una replica quasi identica all’originale statua equestre conosciuta come il Marco Aurelio, ecco che all’interno del Palazzo Nuovo potrete trovarne l’originale in tutta la sua maestosità. Statua che attira per la sua imponenza e magnificenza gli sguardi di tutto il mondo e da non molto tempo restaurata.

Sempre nel Palazzo Nuovo, troverete le sculture antiche che sono state date da famiglie nobiliari del passato, troverete busti di filosofi o imperatori romani, tra cui la statua del Galante Morente, le Venere Capitolina o la statua di Marforio che incanta il cortile. Il Palazzo dei Conservatori invece è decorato da affreschi della Roma antica ma anche da bronzi capitolini famosi quali la Lupa, Il Bruto Capitolino o lo Spinario.

Al secondo piano non possiamo dimenticare la Pinacoteca Capitolina, dove opere di rilevanza mondiale, dove potrete ammirare dalla Buona Ventura del Caravaggio al San Giovanni Battista fino alla splendida tela del Guercino, ma anche dipinti di Guido Reni o Pietro da Cortona. Dopo aver visitato lo splendore dell’Antica Roma, nel cuore della Roma stessa, ecco che non potrete perdere la pausa di Terrazzo Caffarelli, dove salendo avrete una vista sulla città davvero unica, al tramonto poi un qualcosa di magnifico, quasi magico, vi attrarrà lo sguardo su una Roma superba.
Semplicemente imperdibile.

Musei Capitolini Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma
Orario Martedì-domenica 9.00-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Giorni di chiusura Lunedì, 24-25 e 31 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Per ulteriori informazioni: http://en.museicapitolini.org/

Per vedere le opere presenti negli incantevoli Musei Capitolini potrete dare un occhio al www.googleartproject.com dove vedrete le più belle opere presenti on line.