Park Hotel Villa Grazioli

Park Hotel Villa Grazioli

Villa Grazioli è situata sulla via Salaria nei pressi di Villa Ada ed è rimasta intatta sino al primo dopoguerra.

In origine era denominata Villa Lecci e si presentava con un piccolo corpo rettangolare caratterizzata dalla presenza di giardini, vigne ed orti per la produzione agricola. Nel 1886 la proprietà fu acquistata dal duca Giulio Grazioli Lante della Rovere ed ampliata secondo il progetto dell’architetto Giovanni Riggi.

L’edificio preesistente fu modificato in forme neogotiche e sviluppate in un corpo estremamente articolato: con bow-windows, torrette, balconi e logge.

L’architetto si ispirò alle tipologie del gotico veneziano, creando un sofisticato prospetto con bifore, trifore e decori di genere diversi, con archi ogivali intervallati ad archi a tutto tondo, cornici e mensole. Il complesso, riconoscibile dalla strada, mantiene la conformazione architettonica, anche se circondato da palazzine moderne, realizzate in seguito alla lottizzazione dell’area a partire dagli anni Venti del 1900 per la creazione del quartiere Salario-Nomentano. Nel 1937 all’interno del podere fu costruita la villa Badoglio, donata dallo stato al generale Pietro Badoglio, che volle abitare a pochi passi dal re Vittorio Emanuele III, dopo la conquista dell’Etiopia.

Oggi vi è la sede dell’ambasciata della Cina popolare. Nei fabbricati della portineria e del casino nobile si trova la sede dell’Ambasciata del Canada in Italia. Nell’angolo della via Salaria è stato realizzato un edificio più basso che ospita un raffinato albergo la cui corte interna si affaccia su Villa Grazioli.

Del grande parco che la circondava resta solo una piccola parte preservata dal Comune di Roma come giardino pubblico; in origine ben più esteso e ricco di vegetazione, edifici minori e fontane.

L’Hotel Villa Grazioli, classificato 4 stelle, offre un incantevole giardino interno con servizio bar, tranquilla sala lettura e 30 camere decorate con gusto. Le stanze sono confortevoli, luminose, dotate di bagno privato, minibar, tv satellitare, telefono privato, aria condizionata e possibilità di collegamento ad Internet. La reception è aperta tutto il giorno e la struttura ha il parcheggio privato.

Lo staff è a disposizione 24 ore al giorno e fornisce un servizio scrupoloso: assistenza nell’acquisto di biglietti, nella prenotazione di ristoranti e di navette aeroportuali.
L’hotel ha una posizione privilegiata per scoprire il patrimonio di Roma: dista soli 10 minuti da Via Veneto, da Villa Borghese e dal centro storico, ricco di tesori artistici e archeologici.

Hotel Villa Grazioli

per informazioni e contatti:
Via Salaria, 241 00199 Roma
Tel: (39)06/8416587
Fax: (39) 06/8413385
E-mail: info@villagrazioli.it
Sito web: www.villagrazioli.it