Teatro Sala Umberto

Teatro Sala Umberto

Via della Mercede, 50, 00187 Roma

Il Teatro Sala Umberto, ubicato in via della Mercede 50, è un altro teatro torico di Roma. Venne inaugurato come sala concerto nel 1882 con il nome di Teatro Piccola Borsa, e progettato da Andrea Busiri Vici con decorazioni del rinomato scenografo Alessandro Bazzani.

Dopo che nel 1911 qui debuttò Petrolini, la sala venne istemata diversamente per diverse occasioni e per l’Esposizione Universale per i 50 anni dall’Unità d’Italia, grazie ad Attilio Spaccarelli e Arnaldo Foschini. Una vera ristrutturazione avvenne nel 1928.

Tra i personaggi ivi presenti ecco che han calcato questo palcoscenico tra gli anni Dieci e gli anni Quaranta, Ettore Petrolini, Raffaele Viviani, Nicola Maldacea, Totò, Aldo Fabrizi, i fratelli De Filippo, Anna Fougez, Odoardo Spadaro, i fratelli De Rege, Lydia Johnson, Riviera Five, Renato Rascel, Rossano Brazzi, i tre fratelli Bonos, Cuttica, Alfredo Bambi, i fratelli De Vico, Michele Galdieri, la compagnia Isa Lysette, Libero Bovio, Anna Magnani e Walter Chiari- tra gli altri.

E’ solo nel 1980 che viene ristrutturata a tutti gli effetti. La prima stagione venne addirittura inaugurata da Domenico Modugno con la regia di Fenoglio. Nel settembre 2002, riprende la sua attività teatrale sotto la direzione artistica di Alessandro Longobardi che inaugura la stagione con lo spettacolo di Maddalena Crippa ideato e diretto da Peter Stein, e apportauna serie di iniziative parallele tra cui l’apertura di attività di formazione con il Teatro Ragazzi diretto da Livia Clementi e l’apertura del sUeat, spazio dedicato alla ristorazione. Il tutto incoronato da un ufficio stampa davvero efficiente.

Sito Web: www.salaumberto.com

Telefono: 06 6794753