Vaticano - San Pietro Roma

Vaticano – San Pietro Roma

Sulla riva ovest del fiume Tevere, nel centro storico di Roma, troviamo Cittá del Vaticano, uno stato sovrano circondato da alte mura, ma perfettamente integrato con la Roma moderna.
La zona immediatamente adiacente al Vaticano brulica di alberghi e bed and breakfast. Consigliamo di prenotare con largo anticipo, soprattutto durante le festivitá religiose.

La scelta degli hotel prenotabili e dei posti letto é davvero immensa, dato che Istituti religiosi e cittadini privati fanno a gara per affittare stanze e appartamenti nella zona. I prezzi non sono dei piú convenienti, a meno che non ci si accontenti di piccolissime stanze in minuscole pensioni. Non dimentichiamo comunque che ci troviamo nel cuore del Vaticano e di Roma!

Risulta quasi impossibile incontrare una doppia a meno di 50 euro nelle immediatissime vicinanze, mentre basta spostarsi di appena 2 o 3 chilometri per ritrovare prezzi piú abbordabili.

Il Vaticano è uno stato indipendente che possiede una stazione radio, giornali, valuta propria, servizi postali ed un colorato ed efficiente servizio di sicurezza, detto guardia svizzera.

La zona attorno al Vaticano è uno dei quartieri più interessanti di Roma, fatto di alberghi e ristoranti, e sempre stracolmo di turisti e pellegrini. Piazza San Pietro in Vaticano è infatti in assoluto la Piazza più maestosa e preziosa di Roma.

La strada migliore per raggiungere il Vaticano e San Pietro è quella che passa per Ponte Sant’Angelo, affiancato dai mastodontici angeli del Bernini. Qui troneggia Castel Sant’Angelo, una splendida fortezza che nasconde nei sotterranei un passaggio diretto con il Vaticano.

A San Pietro si arriva anche dalla famosa Via della Conciliazione, un ampio viale che apre lo sguardo sulla magnificenza della Piazza più famosa di Roma. Il monumentale Colonnato del Bernini della piazza è composto da ben 284 colonne e 88 pilastri ed è costruito in modo tale da ottenere diversi effetti ottici tutti da scoprire a seconda del punto di vista adottato.

L’obelisco al centro e le due fontane di Carlo Maderno (a destra) e Bernini (a sinistra) rendono particolarmente singolare la simmetria della piazza. Infatti tra l’obelisco e ogni fontana c’è una pietra circolare che segna il punto focale dell’ellisse da cui sembra di vedere un’unica linea di colonne, invece dell’ovale reale che le colonne formano!

La Basilica di San Pietro e i Giardini del Vaticano sono dei gioielli a cielo aperto assolutamente da vedere perchè unici al mondo!

È inoltre possibile, se lo si desidera, partecipare a un’udienza papale: una volta a settimana infatti, di solito il mercoledí, è possibile ottenere un posto per vedere da vicino il Papa e magari scambiare due parole semplicemente prenotando telefonicamente (almeno un mese prima).

Piazza San Pietro con la stupenda Basilica di San Pietro, l’immensa Cupola del Michelangelo ed, all’interno, il Baldacchino del Bernini e la Statua della Pietà del Michelangelo, sono di gran lunga i monumenti più conosciuti e fotografati di Roma.

Allo stesso modo i Musei Vaticani rappresentano il più ricco, interessante e famoso complesso museale al mondo. Qui si trova il meglio della collezione statuaria classica, della pittura rinascimentale, delle reliquie etrusche ed egiziane.

Assolutamente da non perdere le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. Altrettanto imperdibili la Sala Rotonda, il Museo Egizio, il Museo Etrusco, le Gallerie dei Candelabri, gli Appartamenti dei Borgia, la Biblioteca di Sisto V, il Museo Chiaramonti, la Pinacoteca ed il Museo Gregoriano.