Via Vittorio Veneto, detta comunemente Via Veneto è una delle strade più conosciute e chic di Roma.
Inutile dire che é assolutamente impossibile prenotare una camera doppia in questa zona a meno di 70 euro! A meno che non si parli di ‘offertissima’, il prezzo minimo per una camera doppia a 300 mt da Via Veneto si aggira intorno ai 100 euro, mentre il prezzo minimo per una camera doppia in un hotel 3 stelle ‘su’ Via Veneto oscilla tra i 180 e i 390 euro!
Solo un accenno ai famosissimi hotel 5 stelle che si affacciano su questa Via delle meraviglie: i prezzi per una doppia standard variano tra i 290 e i 500 euro a notte.
Negli Anni ’60 la bella Vittorio Veneto fu presa a simbolo della Dolce Vita, grazie al film di Fellini, ma anche grazie ai suoi lussuosi alberghi, ai suoi caffè all’aperto, ai negozi più alla moda della città.
L’itinerario artistico di Via Veneto inizia con la Chiesa di Santa Maria della Concezione, nota anche ai romani con l’appellativo ‘Cappuccini’.La Chiesa fu costruita intorno al 1624 dal cardinale Barberini, sull’area dell’antichissima Chiesa di Sant’Antonio da Padova.
La Chiesa contiene una vera e propria miniera d’arte con opere di Guido Reni, Domenichino, Pietro da Cortona e Caravaggio, ma deve la propria fama alle cinque cripte interamente decorate con le ossa di 4000 frati cappuccini morti nei vari secoli.
Poco lontano da qui troviamo la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, in cui si può visitare un’importante raccolta di quadri di Tiziano e Tintoretto.
Nella vicina Via delle Quattro Fontane possiamo poi ammirare la splendida facciata della Chiesa di San Carlo, del Borromini, dedicata a Carlo Borromeo.Borromini realizzò una splendida facciata in travertino sul cui portale collocò la nicchia con la statua di San Carlo. Davvero particolari la cupola ellittica con lanterna a nicchie concave, il campanile con la cella campanaria ed il chiostro adiacente.
A poca distanza troviamo invece la Chiesa di Sant’Andrea del Quirinale, con la grande gradinata semicircolare, del rivale storico di Borromini, il grande Bernini
Anche al centro di piazza Barberini si trova l’inconfondibile firma del celeberrimo artista: la Fontana del Tritone. L’artista architettò l’opera nel 1643, come conclusione del complesso dei Barberini. La fontana, una delle più belle di Roma, è interamente realizzata in travertino e presenta quattro delfini che sorreggono un tritone.
Poco lontano da qui si può ammirare la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, nonchè simbolo dello stato italiano, il Quirinale, posto sull’omonimo colle. Nel Palazzo si trovano anche diverse collezioni italiane di arazzi, dipinti, statue, carrozze, orologi, mobili e porcellane.
Su Via Veneto troviamo altri splendidi palazzi, tra cui Palazzo Margherita, residenza della Regina Margherita che lo abitò sino al 1924.
Dopo la II Guerra Mondiale Palazzo Margherita fu acquistato dagli Stati Uniti d’America e fu destinato ad ospitare l’ambasciata ed il consolato americano.
Via Veneto finisce con le mura di Porta Pinciana; oltre le mura, perfettamente conservate, si estende Villa Borghese con i suoi giardini e le sue inestimabili collezioni d’arte.