La zona é costellata di alberghi e strutture ricettizie di ogni tipo. I prezzi sono sufficientemente abbordabili anche se in altre zone di Roma é ancora possibile riscontrare qualche hotel che offre stanze doppie intorno ai 50 euro. Il prezzo minimo per una stanza doppia in un albergo 3 stelle nelle immediate vicinanze di Villa Borghese si aggira intorno ai 130/150 euro, eccezion fatta per sconti e offerte speciali.
Ma cos’é esattamente Villa Borghese? Al di fuori delle mura Aureliane, a nord est del centro di Roma, troviamo una serie di spazi dedicati a mercati, giardini, oliveti e ville patrizie. Durante il Rinascimento, questo vasto tratto di territorio ospitava le tenute estive delle ricche famiglie romane, tutte collegate alla corte papale.
Villa borghese prende il nome dall’antica famiglia romana detta ‘Borghese’. Quando Camillo Borghese fu eletto Papa, elevò il nipote preferito, Scipione Caffarelli Borghese, a cardinale. Scipione possedeva un istinto infallibile per l’arte e, spinto da un’irrefrenabile passione, usò tutto il suo potere per acquisire un numero impressionante di opere d’arte e per avvicinare alla sua corte i migliori talenti come Gian Lorenzo Bernini, Caravaggio, Domenichino, Guido Reni e Peter Paul Rubens. Con i lavori di questi artisti e con la sua collezione di sculture antiche, abbellì senza badare a spese, il Casino Borghese, la sua residenza estiva.
Solo agli inizi del secolo il Comune di Roma riuscì ad acquistare tutti questi beni e da allora organizza ogni anno varie manifestazioni che contribuiscono a far conoscere al pubblico alcune tra le testimonianze artistiche e culturali più ricche di tutte le epoche, qui concentrate in una fusione unica al mondo.
Sculture, monumenti, fontane disseminati lungo viali asfaltati, Villa Borghese é una zonaideale per lunghe passeggiate che convergono inevitabilmente verso il famoso laghetto, dove è possibile affittare delle barche a remi.
Molto apprezzate dai visitatori la Galleria di Villa Borghese, che conserva numerose opere del Caravaggio e del Canova, e Piazza da Siena, utilizzata per le corse dei cavalli e per i caroselli. Da non perdere anche Villa Giulia, costruita da Papa Giulio III per il suo riposo estivo e ora trasformata in Museo Nazionale Etrusco.
Lungo il fantastico Viale delle Belle Arti, troviamo la cosiddetta Accademia del Ghetto che ospita le accademie culturali rumena, inglese, olandese, danese ed egiziana. Poco lontano da qui troviamo la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, un enorme edificio neoclassico che ospita una vasta selezione di opere del diciannovesimo e ventesimo secolo: da Van Gogh a Modigliani, da De Chirico a Cézanne, da Klimt a Pollock.
A nord di Villa Borghese troviamo l’elegante quartiere Parioli, uno dei quartieri più ricchi di Roma. Immediatamente ad est si estende invece l’enorme parco pubblico di Villa Ada, collegato con Villa Borghese da Via Salaria. Si tratta di un labirinto di gallerie affrescate, visitabili solo tramite visite guidate.
Sono visitabili anche le misteriose Catacombe di Priscilla, sulle cui origine gli storici nulla o quasi sanno raccontare.
In questa zona troviamo anche il Foro Italico, luogo di culto per gli appassionati di Tennis, e lo Stadio Olimpico, lo stadio di serie A di Roma e Lazio.