Tra la via Boccea e la via Aurelia è situata la Villa Giovanelli – Fogaccia, costruita dall’architetto Marcello Piacentini agli inizi del Novecento per volere dell’allora proprietario il Conte Piero Fogaccia, nobile di origine del comune di Clusone, nel Bergamasco.

Fu inaugurata il 1 aprile del 1938 dal Re Vittorio Emanuele III e accolse nel tempo personaggi illustri. Il nome della villa deriva dal matrimonio avvenuto nel 1939 tra la nipote ed erede, Contessa Giulia Fogaccia Zammitti, e il Principe Giuseppe Giovanelli.

Villa Giovanelli Fogaccia

Villa Giovanelli Fogaccia

L’edificio si sviluppa attorno ad una vecchia torre centrale ed è concepito con un prospetto di casa privata. Si varca il portone e si entra in un androne a doppia altezza decorato da elementi classici derivati dalla zona. I pavimenti degli ingressi sono caratterizzati dagli stemmi araldici (il giglio dei Farnese, la fascia argento e azzurra e la foccaccia).

Lo scalone è l’elemento principale della villa diviso da pilastri ed archi.

Le sale del soggiorno non sono disposte ad uno stesso livello dei piani del fabbricato, ma a metà fra il pianterreno rialzato ed il primo piano. Questo criterio è molto utile per passare da un piano all’altro facendo una sola rampa di scale invece che due. Il materiali utilizzato per i pavimenti, i soffitti, i ferri battuti e gli stipiti sono di pregio, realizzati da artigiani italiani.

Lo stemma che misura 2,50 metri è realizzato da un pezzo solo: il masso, appositamente cavato, pesa 22 quintali. Fu scolpito espressamente da un artista di Viterbo.

La Villa ha rischiato di essere distrutta dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale mentre negli anni 70 del Novecento divenne set di produzioni cinematografiche.

Tuttora è di proprietà dei Principi Giovanelli che la impiegano per l’organizzazione di ricevimenti, meeting e matrimoni. Ogni evento è irripetibile e garantisce un trattamento esclusivo basato sull’ospitalità e sull’eleganza.

Vengono utilizzati tutti gli spazi disponibili interni: 4 saloni; esterni: il parco di 8 ettari, formato da una corte pavimentata, un prato con lago ed isolotto accessibile tramite due ponticelli, giardini all’italiana, giardini mediterranei ed un grande parcheggio per circa 500 macchine.

Inoltre si offre un servizio di catering e banqueting, (con preparazione e cucina interna alla Villa) in esclusiva alla società Natalizi: storico nome della gastronomia romana dal 1921.

I menù sono personalizzati e prevedono anche diete speciali.

Villa Giovanelli Fogaccia


Villa Giovanelli Fogaccia Via Nazareth, 35 00166 Roma
Tel: (+39) 06/6247121
Whatsapp: (+39) 347/1221665
E-mail: info@villagiovanelli.it
Sito: www.villagiovanelli.it