Galleria Colonna

Galleria Colonna

Lo splendido Palazzo per accedere alla Galleria Colonna, si trova tra Via Nazionale e Piazza Ss. Apostoli, un luogo che già di per se’ vi porterà nel cuore della romanità. Si tratta di uno dei palazzi più prestigiosi di Roma, suggestivo ed imponente, apparteneva per l’appunto alla famiglia Colonna.

Tra i personaggi che qui sono stati ospitati non è possibile dimenticare Petrarca, o Ludovico il Bavaro, ma solo nel ‘400, quando la città intera venne risistemata, il Palazzo divenne la dimora di Papa Martino V. Ed ecco che nel ‘500 anche Isabella d’Este viene annoverata tra coloro che alloggiarono nel Palazzo. Il Palazzo è senza dubbio di stampo barocco ed è decisamente suggestivo.

L’ala più famosa del Palazzo è la Galleria Colonna, voluta da Girolamo Colonna. Inaugurata nel 1703 ecco che la collezione di famiglia tirò fuori gioielli quali i quadri di Raffaello, di Tiziano e di Veronese, senza tralasciare però gli affreschi incantati che ivi si trovano.

La collezione della Galleria è chiaramente dedicata a Marcantonio II Colonna, che nel 1571 trionfò nella battaglia di Lepanto. Qui sono pittori quali Coli e Gherardi a ricordarlo, mentre altri affreschi famosi si possono vedere nella Sala dei Passaggi. Senza dubbio è la Sala della Colonna ad essere la celebrazione di Marcantonio stesso: ecco che qui spuntano nomi del calibro di Tintoretto, Guido Reni, Pietro Da Cortona ed altri.

Altro luogo che i visitatori non perdono occasione di visitare è l’appartamento della Principessa Isabelle. Un’ala del Palazzo che risale al 1431, dove si trovano affreschi del grande Pinturicchio, che ha reso la Sala della Fontana un vero e proprio oggetto di culto. Qui vi soggiornò sia Papa Martino V che il Cardinale Borromeo e nessuno dei migliori pittori dell’epoca mancò di mettere mano a queste stanze. Il periodo finale venne poi rivisto da Gaspard Dughet e a Carlo Cesi, ma talmente tante sono le decorazioni che anche qui non mancheranno poi i quadri di Brueghel e i paesaggi di Van Wittel. Isabella Colonna dimorò qui sino al 1984, ed oggi questo luogo d’incanto è stato reso patrimonio comune.

Dove: Piazza SS. Apostoli, 66 Roma

Telefono 06 6784350

Orario: sabato mattina dalle ore 09.00 alle 13.00

Biglietto: € 10 (€ 8 ridotto)