Palazzo Ferrajoli

Palazzo Ferrajoli

Palazzo Ferrajoli fu costruito alla fine del XVI secolo e successivamente ristrutturato nel 1602 su progetto dell’architetto F. Peparelli; quest’ultima fisionomia è rimasta intatta fino ad oggi.

Affaccia sulla bellissima colonna Antonina eretta nel 183 d.C. che dà il nome alla piazza, vicino la meravigliosa fontana dell’acqua vergine realizzata fra il 1576 ed il 1577 da Giacomo della Porta, di fronte Palazzo Chigi ed altri insigni monumenti. Sorge nell’area dove in origine si trovavano le case della famiglia nobile romana Del Bufalo e della famiglia Cancellieri di Pistoia poi imparentatesi. Nel 1728 l’edificio passò ai Marchesi Niccolini a seguito del matrimonio di una delle figlie Del Bufalo.

Durante l’impero napoleonico vi abitò il Cardinale Giuseppe Fesch, zio di Napoleone Bonaparte ed ambasciatore di Francia a Roma. Nell’Ottocento la proprietà passò in modo definitivo ai marchesi Ferraioli. È singolare la vicenda di questa famiglia originaria di Piperno (oggi Priverno), che nell’arco di due sole generazioni raggiunse a Roma i massimi livelli sociali ed economici. E’ un edificio ricco di storia, che ha ospitato, nel corso dei secoli, importanti personaggi.

Il Palazzo è la giusta location dove organizzare conferenze, concerti, manifestazioni culturali, ricevimenti e matrimoni.

Si varca un maestoso portale e attraverso una scala si arriva nell’appartamento. Gli eleganti saloni, impreziositi da arredamento d’epoca, stucchi dorati e decorazioni, fanno da cornice a questi eventi che risulteranno indimenticabili.

La lussuosa Sala del Pianoforte accoglie i musicisti per accompagnare gli ospiti con musica dal vivo.

Ogni particolare verrà elaborato ed eseguito dal team di professionisti che si prenderanno cura di tutta la cerimonia.

Palazzo Ferrajoli


Piazza Colonna 355 Roma
Tel: 06/69200497
E-mail: palferrajoli@gmail.com
Sito: www.palazzoferrajoli.it