Dal 17 Febbraio 2015 al 05 Marzo 2015
La Temple University Gallery di Roma, posta nel contesto Villa Caproni, è lo spazio ideale per Alice Pasquini, Gio Pistone e Pax Paloscia, tre artiste di spicco con radici profonde nella scena della street art italiana, per reinventare spazi interni storicamente associati ai palazzi rinascimentali.Stanze. Reinventing Renaissance Rooms è una sfida per tre artiste urbane contemporanee, che affiancano tradizione storica con concetti contemporanei.
La mostra ha come obiettivo quello di mettere in relazione la street art delle tre artiste romane alle tre stanze rinascimentali della sede della Temple University Gallery di Roma: lo studiolo verrà commissionato all’arte di Alice Pasquini, la quale riformulerà lo spazio con gli oggetti raccolti durante i suoi viaggi intercontinentali; la Sala delle Nozze sarà invece affidata a Pax Paloscia che invece lavorerà sul concetto della memoria mentre la Sala dell’Astrologia è nelle mani di Gio Pistone, la quale realizzerà i suoi lavori partendo da due presupposti fondamentali della location: potere e autorità.
La mostra è un’occasione unica per presentare le capacità delle artiste di lavorare sia in un contesto pubblico che in un ambiente interno intimo, prendendo spunto dalla ricca storia delle dimore rinascimentali in Italia.
Lo studiolo, la Sala delle Nozze e la Sala dell’Astrologia rappresentano ognuna diverse forme e funzioni dei palazzi rinascimentali.
La mostra, curata dalla storica dell’arte Jessica Stewart di RomePhotoBlog, fotografa della street art capitolina ormai da diverso tempo, affida i concetti fondamentali di questi spazi nelle mani delle tre abili artiste.
L’idea è quella di creare una fusione tra il simbolismo, lo spirito del passato e una visione dell’arte più contemporanea.
La stanza affidata ad Alice Pasquini, si occupa delle origini del collezionismo moderno. Alice offre la sua personale visione del wunderkammer utilizzando oggetti presi durante i suoi viaggi da Capo Verde al Vietnam, da New York a Melbourne. Nella Sala dell’Astrologia, centro sociale del palazzo, Gio Pistone si diverte a giocare con i concetti di potere e autorità.
Nell’affrontare la Sala delle Nozze Pax Paloscia adopera lo stile sviluppato nel corso della sua carriera.
Luogo: Galleria d’Arte Temple University Rome
Curatori: Jessica Stewart
Telefono per informazioni: +39 06 3202808
E-Mail info: info@romephotoblog.com