“Passeggiando per Manhattan Newyork ho sentito questo commento da un romano – sarà bello lo skyline di Brooklyn ma qui manca la storia” …
All’uscita della “Metropolitana linea B di Cavour” lato Piazza della Suburra si trova un piccolo bar “Er caffettiere”, entriamo: si gusta un ottimo caffè e si mangiano specialità dolciarie variegate di gusto squisito. In questo modesto locale, fra l’altro molto accogliente c’è affissa una locandina che ricorda che in quel posto fu girato una scena del film “I falsari” con Totò e Peppino de Filippo.
Dopo questa iniziale pausa dolciaria romana percorriamo la Via Leonina fino in fondo; attraversiamo Via dei Serpenti e prendiamo Via della Madonna dei Monti fino a sbucare vicino al l’Hotel Forum.
La strada parallela a Via Madonna dei Monti e’ Via Baccina dove nacque il grande attore, comico, drammaturgo e sceneggiatore romano “Ettore Petrolini”, troviamo sulla casa natia una targa che lo ricorda.L’Hotel Forum ha un Roofgarden spettacolare con una vista unica sui Fori Romani, saliamo le scalette che ci portano a Via Cavour e imbocchiamo la Via Alessandrina che è parallela a Via dei Fori Imperiali (riaperta nell’ottobre 2013).
La Via Alessandrina non è altro che una pensilina sui fori da dove si possono vedere ed ammirare i Fori di Nerva, Fori di Augusto e di Traiano.
Osservandoli attentamente puoi ricostruire con i reperti archeologici rimasti in piedi la grandezza di queste opere romane.
Si intravede in maniera chiara attraverso una o due colonne romane il Pronao del “Tempio di Marte Ultore” ed infondo sul muro separatore dalla suburra la bellezza e la grandezza del “Timpano del Tempio”.
Il muro della suburra e costruito in pietra gabina, costituita da massi collegati ad incastro senza l’utilizzo di malta.
Appositi cartelli posti sulle balaustre di recensione ti aiutano a comprendere la grandezza e la classicità ddei Fori Romani.
A sinistra della Via Alessandrina gli scavi posti al disotto evidenziano i resti di case aristocratiche databili IX/X Secolo situati nel foro di Nerva (si suppone che sia un edilizia di età Carolingia a Roma).
Pensate al contrasto del bianco dei marmi romani dei Fori con i mattoni rossi delle case abitate dal popolo.
In fondo alla Via Alessandrina si staglia più bella che mai a maggior ragione quando il sole ci batte contro “la Colonna Traiana” con dei bassorilievi stupendi che narrano come in un libro fotografico le vicende della guerra contro i Daci (attuali Romeni) vinta da Traiano.
… la passeggiata continua …