Capo Vaticano, Calabria

Capo Vaticano, Calabria

Capo Vaticano è un angolo del Mediterraneo tutto da scoprire, troverete scogliere granitiche a picco sul mare e degli arenili di sabbia bianca lungo tutta la costa.

Le insenature tra la costa del promontorio di Capo Vaticano ormai sono famose in tutto il mondo, tra le più belle ci sono quelle dette di “Praia I Focu” piccole spiaggette raggiungibili solo via mare e la vista nel raggiungerle lascia chiunque senza parole e incantati dallo scenario che vi si presenta.

Una famosa rivista francese “Les Grands Voyageurs” ha inserito Capo Vaticano fra le 3 spiagge più belle d’Italia e fra le 100 di tutto il mondo per le sue bellezze di una natura incontaminata.

Capo Vaticano non offre soltanto natura e bellezza della costa e delle spiagge ma anche artigianato e produzione di prodotti tipici che sono tramandati da generazioni e che sono oggetto fondamentale di molte feste che si susseguono nei vari paesini sparsi su tutto il territorio.

Per scoprire la Calabria vi consigliamo un favoloso Hotel a Capo Vaticano.

Tra le più importanti c’è da segnalare “La sagra della Cipolla Rossa”, organizzata ogni anno nel comune di Capo Vaticano Ricadi il 13 agosto, serata all’insegna del folklore dove vengono messi in risalto le antiche tradizioni artigianali e contadine del territorio ma soprattutto sulla degustazione della ormai famosa Cipolla Rossa.

Altra festa da segnalare è “La Sagra della ‘Nduja”, anch’essa viene organizzata ogni anno nel comune di Spilinga l’8 di agosto, famoso insaccato piccante che ha varcato i confini mondiali.

Questi due prodotti La Cipolla Rossa e la ‘Nduja sono parte integrante, insieme al turismo, dell’economia del territorio in quanto hanno dato vita a molte aziende artigianali specializzate nella lavorazione del prodotto che viene esportato in tutto il mondo.