Il Museo ebraico

Il Museo ebraico

Il museo ebraico di Roma si trova nel cuore del Ghetto, uno dei quartieri più belli che i romani autoctoni sanno apprezzare con cura. Il Museo, da poco restaurato, è il realtà ospitato in quello che viene chiamato il Tempio Maggiore e fu aperto nel 1960 per ospitare la raccolta della Comunità ebraica di Roma.

Ecco quindi che resterete stupiti dagli argenti provenienti da ogni parte del mondo, così come dalle pergamene, o da tessuti che han fatto il giro dell’Europa. E’ appunto nel 2005 che il Museo si è rinnovato, ora le sale espositive sono sette, ed è davvero un peccato non cogliere le meravigliosa fratellanza che si respira in questo luogo.

Già nel 2011 il Museo ha raggiunto gli 88.000 visitatori, e senza dubbio, se non siete andati con la scuola è una visita che non potrete perdere. Quella degli ebrei romani infatti è una delle comunità più unite ed anche più antiche del mondo. Inclusi nella visita vi sono anche il Tempio Maggiore ed il Tempio Spagnolo che valgono davvero la pena di essere visitati.

Le festività ebraiche sono differenti dalle nostre: ecco quindi il calendario in cui troverete celebrazioni ed il museo sicuramente chiuso:

24 Febbraio… Purim
25-26-27 Marzo…Pesach
1-2 Aprile…Pesach
16 Aprile… Yom Haazmaut
15-16 Maggio… Shavuot
16 Luglio… Tisha Be’av
4-5-6 Settembre… Rosh Ha Shanà
13-14 Settembre… Kippur
18-19-20 Settembre… Sukkot
25 Settembre… Shannà Rabbà
26 Settembre… Shemini Azeret
27 settembre… Simhat Torà

Lo splendore resta quello del Giudizio Universale, dove qualsiasi visitatore resta in contemplazione per il tempo concesso a guardare incantato la volta di ben 40 metri di lunghezza. Sono cinque gli archi che la suddividono, e qui tra i più belli ” Dio che crea l’uomo” e per l’appunto il Giudizio Universale, che nella parete di fondo possiede ben 400 figure. Impossibile non restarne meravigliati.

Dove: Lungotevere Dè Cenci, 00186 Roma

Telefono: : 06 684 0061

Ultima domenica del mese ingresso gratuito.