La Galleria d'arte Moderna

La Galleria d’arte Moderna

In quel di Via Crispi, al centro di Roma, troverete la Galleria d’Arte Moderna. Si tratta di uno dei maggiori punti capitolini riguardo scultura, pittura, grafica e un vero patrimonio per ciò che riguarda l’arte moderna di Roma.

Se la prima parte della galleria fu acquisita nel 1883 presso l’Esposizione Internazionale di Belle Arti fu poi inaugurata in Campidoglio, ma ben presto venne ad arricchirsi.

Furono gli anni Trenta quelli cruciali per la collezione, anni in cui si unirono opere romane dell’epoca e nel 1931 il nome della location venne cambiato in Galleria Mussolini.

In questi anni si ha una creatività davvero ampia, ed ecco che non mancano quindi alla collezione opere di De Chirico, Mario Mafai, Scipione, Alberto Savinio o Carlo Carrà, solo per citarne qualcuno. Di scultori invece spiccano nomi quali Arturo Martini o Marino Marini, senza dimenticare Giacomo Manzù.

Nel 2003 a distanza poi di anni dalla chiusura della galleria, ecco che si riapre con tutte e tremila le opere di cui gode il luogo, nell’ex monastero delle Carmelitane Scalze. Si parte con un percorso che va dall’epoca del post-risorgimento fino al Novecento. Ricordiamo tra queste l’opera di Vincenzo Gemito, famosa nel mondo per il realismo partenopeo, ma anche quella di Duilio Cambellotti. Non da meno gli esteti Nino Costa e Hirémy Hirschl. Una visita da non perdere in quel della Roma “moderna”!

Dove: Via Francesco Crispi 24 – 00187 Roma

Orario: dal martedì alla domenica 10.00-18.00. L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura

Giorni di chiusura Lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 24-25 e 31 dicembre