Palazzo Brancaccio a Roma

Palazzo Brancaccio a Roma

Sul Colle Oppio nei pressi del Colosseo vicino la “Domus Aurea” dell’imperatore Nerone e le “Sette Sale” sorge l’ottocentesco Palazzo Brancaccio. Edificato dal celebre architetto Gaetano Koch e dall’architetto Luca Carimini (1892-1895) in voga nel periodo umbertino, fu commissionato dal Principe Salvatore Brancaccio, membro di una celebre famiglia napoletana di antico lignaggio e la consorte Mary Elisabeth Field, ricca ereditiera americana.

Il Palazzo in stile “nazionale” è caratterizzato da un neorinascimento accademico e convenzionale, un’interpretazione conservatrice dell’eclettismo, abbellito da elementi di neobarocco. Nel lato che affaccia sulla via Merulana, così chiamata dall’antica famiglia dei Meruli che in questa zona avevano le loro abitazioni, ospita il Museo Nazionale d’Arte Orientale istituito nel 1957 con una convenzione tra lo Stato e l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente.

Nel lato retrostante, su Viale del Monte Oppio, accoglie la sede che organizza matrimoni, congressi e altre manifestazioni importanti. Circondato da un bellissimo parco naturale con piante secolari, fontane, giochi d’acqua e da una piccola struttura, l’incantevole Casina del Laghetto, comunemente denominata come “Coffee House”, possiede splendidi saloni decorati per la maggior parte da Francesco Gay, che ebbe l’onore di essere presidente della Reale Accademia di San Luca.

Gli immensi spazi si prestano per magnificenza ed eleganza a creare un’incantevole atmosfera.

Tutto nasce nel 1965, al tempo del principe Don Roland Brancaccio, figlio di Salvatore e Mary Elizabeth.

La sua cerchia era frequentata dal Marchese Aldo Buzzi, uno dei proprietari più importanti della catena dei Bar in Italia, che lo coinvolse per ideare il Princes’ Garden Club destinato ad organizzare eventi mondani. La struttura aprì al pubblico nel 1969 e siccome ebbe un gran successo fu reso necessario la costituzione di una società di capitali. Successivamente le redini furono prese dalla giovanissima figlia di Aldo, Stefania Buzzi, che conduce la società da oltre 40 anni.

Sono tantissime le aziende (Coca-cola, Mercedes Benz, Christian Dior, Valentino, Cartier) che si accreditano per svolgere le proprie manifestazioni; anche il cinema ha eletto questa magnifica location per svolgere numerose scene di films.

E’ l’organizzazione Roma Party Srl a coordinare i ricevimenti nella struttura che ospita da 50 a 900 persone e si avvale di un servizio di prim’ordine con personale qualificato. Il ristorante è interno, ha specialità gastronomiche ed un’ampia scelta di menù. Inoltre offre un parcheggio interno custodito con una capienza fino a 60-70 autovetture.

Per informazioni e contatti:
Viale del Monte Oppio, 7 Roma 00184
Tel: 06/4873177 06/4873139 06/4742235
Fax: 06/4873181
E-mail: palazzobrancaccio@palazzobrancaccio.com

E’ possibile prenotare, con almeno 30 giorni di anticipo, una visita guidata nei Saloni del Palazzo: dal Lunedì alla Domenica con orario dalle 10:30 alle 11:30.